Mavericks

Creare un nuovo capo è sempre molto intrigante. Pensi a come organizzarlo, alla tecnica più idonea da usare, a come renderlo più facilmente fruibile e al tempo stesso gradevole. 
Da un po' di tempo penso anche al nome da dargli. 
Ci sono alcuni nomi che ti vengono così, solo guardandolo il capo ... per esempio "Abbraccio" è venuto fuori molto spontaneamente, non tanto perché è un maglione per mio figlio, ma per la sua forma, con le maniche che sono un tutt'uno con le spalle e che si aprono come in un abbraccio, lo stesso è stato per "Bosco invernale", in cui l'alternarsi dei colori mi ricorda il marrone scuro dei tronchi degli alberi che s'intravvedono sotto una neve non fresca.
Adesso sto lavorando ad un altro maglione per mio figlio. E' un lavoro impegnativo per me, perché sto provando a fare un maglione top-down tutto da sola, senza avere un modello da seguire. Per fortuna la rete offre tantissimi aiuti ed a me è stato utilissimo lo schema di Ekeloa "Maglione raglan top down"
(https://docs.google.com/file/d/0B9uCXG591LSFYmI2OWFlOGEtZjVkYi00ZDE3LWI4NzUtNGRhZWQ1N2YyZTdi/edit?usp=sharing&authkey=CITU8pcJ .
Grazie alle sue indicazioni per i calcoli, sto riuscendo a ricavare un maglione che secondo me (o almeno mi auguro!) dovrebbe rispettare le misure necessarie, che, tra l'altro, non ho modo di verificare, perché mio figlio non vive con me!

Ma torniamo al nome. 
Questo si chiamerà "Mavericks". E' lo stesso nome dell'ultimo sistema operativo Apple (i fan come me mi capiranno!), lanciato negli stessi giorni in cui iniziavo il mio lavoro e questo mi è sembrato di buon auspicio! E poi ho scelto una lavorazione che richiama molto le onde e anche questo crea un legame sia alla località di Mavericks che al suo nome tecnologico.
Ecco come procede:

Il colore è grigio topo, anche se la macchina fotografica lo "vede" con una predominanza azzurra.

L'ho finito abbastanza in tempo, prima di Natale, così che mio figlio possa averlo per le vacanze.



Il risultato è ottimo: veste bene e anche le misure sono risultate giuste. Ho dovuto modificare solo la lunghezza, perché era un po' troppo.

Purtroppo non ho avuto modo di fare altre foto, ma credo che questa renda bene il risultato finale.


Commenti

Posta un commento